Benvenuto nel mio Blog!

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
(Eleanor Roosevelt)



mercoledì 30 novembre 2011

Le vere cause di alluvioni distruzione dellhumus disseccanti agricoli abbandono terreni e distruzione di siepi

Fonte: http://beneventoecosolidale.wordpress.com/2011/11/29/
di Giuseppe Altieri, Agroecologo


Le vere cause delle alluvioni.


Distruzione dell’Humus, disseccanti agricoli, abbandono dei terreni e distruzione di siepi… per migliaia e migliaia di ha …che confluiscono in ogni fiume…
Riportiamo agli agricoltori italiani la responsabilità della nostra salute.
Se non mettiamo a posto l’agricoltura, liberandola dalla chimica che distrugge l’Humus e dalle speculazioni commerciali che provocano abbandono, le alluvioni saranno sempre più pericolose… per la mancanza di trattenimento delle acque “a monte” nei terreni agricoli.

Lasagna paesana di S. Lorenzo

Ingredienti: 500 gr. di lasagne, 300 gr. di mozzarella, 300 gr. di salsiccia fritta sbriciolata, 3 uova sode, 150 gr. di parmigiano grattugiato e basilico.
Procedimento: preparate una salsa di pomodoro pelato in padella. In una pentola mettete a bollire le lasagne con poco sale. Mettete poi in una teglia un po' di salsa e formate uno strato con le lasagne, coprite con salsa, mozzarella, uova sode tagliate a disco, salsiccia fritta e sbriciolata, parmigiano e di nuovo un po' di sugo; alternate in questo modo fino alla fine. Mettete in forno per mezz'ora. Lasciate riposare fuori dal forno prima di servire.

lunedì 28 novembre 2011

Piazza Orsini

Piazza Orsini con la fontana monumento dedicata al grande Cardinale e Papa che tanto amò Benevento. Quella che oggi si nota nello stesso luogo, è una copia fedele dell'originale che andò distrutto con il Duomo adiacente durante i bombardamenti del 1943 (agenda '99)  
Fonte Realtà Sannita            

mercoledì 23 novembre 2011

Linguine e salsicce di Cusano Mutri


Ingredienti: 500 gr. di linguine, 400 gr. di ricotta, 300 gr, di salsiccia e 50 gr. di parmigiano.
Procedimento: sbriciolate la salsiccia, mettetela in padella e fatela soffriggere con pochissimo olio. Schiacciate la ricotta con una forchetta, rendendola morbida con l'aggiunta di un pò di latte. Lessate le linguine, mettetele in una zuppiera e condite con la ricotta, le salsicce sbriciolate con il loro sughetto ed il parmigiano. Servitele calde.

sabato 19 novembre 2011

L'Antico ponte Maria Cristina sul fiume Calore in territorio di Solopaca. Il ponte, progettato dall'Ing. Cav. Luigi Giura con il sistema a catene di ferro, fu inaugurato il 5 aprile 1835. È considerato il 1° in Italia per perfezione tecnica e scientifica. Andò distrutto nel corso della seconda guerra mondiale (agenda 2000) 
Fonte Realtà Sannita             

venerdì 18 novembre 2011

Minestra maritata


Ingredienti: 1 kg di cicoria campestre, 500 gr. di cardilli campestri, 1 musetto, 1 orecchio, 1 coda, 1 piede e due cotiche di maiale, 1 cotechino, l'osso di prosciutto, 1 salsiccia secca di polmone e peperoncino q.b.
Procedimento: il giorno precedente passare sulla fiamma il musetto, l'orecchio, le cotiche, il piede e la coda di maiale per eliminare eventuali peli, e metterli a bagno. L'indomani mondare e lavare la verdura, lessarla senza sale a mezza cottura. Scolare e conservare in una insalatiera. Far sbollentare i pezzi di maiale per qualche minuto per poi immergerli in altra acqua bollente con il cotechino, la salsiccia e l'osso di prosciutto e far cuocere per circa mezz'ora. Una volta che i pezzi si saranno sgrassati calarli in altra acqua bollente. Continuare la cottura dei vari pezzi, una volta cotti pulire l'osso di prosciutto, disossare il piede e tagliuzzare insieme agli altri pezzi. Rituffare il tutto nel brodo insieme alla verdura e aggiungere il peperoncino. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa mezz'ora.

mercoledì 2 novembre 2011

Benevento nell'800

 
Questa bellissima incisione apparve sul supplemento mensile illustrato del SECOLO del 14 giugno 1891. Sullo sfondo la Rocca dei Rettori ed in primo piano la Villa Comunale di Benevento con gli alberi appena messi a dimora. Si noti sulla sinistra il laghetto e a destra l'ingresso principale (agenda 1997)