Benvenuto nel mio Blog!

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
(Eleanor Roosevelt)



domenica 8 aprile 2012

PIZZA DI PANE RAFFERMO


 
Per non gettare via il cibo avanzato, si può prendere spunto dalle numerose ricette della nonna, che fanno bene alla tasca e anche all'ambiente. Eccone una relativa al pane.





 INGREDIENTI:
250 gr di pane raffermo
500 ml di latte
sale
1 cucchiaio di pecorino
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
6/7 pomodorini freschi o in scatola
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di origano
2 cucchiai di pangrattato

PROCEDIMENTO: tagliare il pane in quadrettini e metterlo in una scodella con il latte a spugnare, per un paio d’ore (il tempo dipende da quanto sia raffermo il pane); poi con le mani  premere tutti i pezzetti fino ad impastarlo con il latte e rendendolo omogeneo; aggiungere il sale, il pangrattato, il pecorino e porre il composto così ottenuto in una teglia foderata di carta forno ben oleata, cercando di schiacciarla a mo’ di base; aggiungere i 6/7 pomodorini tagliati a metà o schiacciati (se prendete quelli in scatola metteteli  asciutti, senza liquido), aggiustare di sale, olio, aggiungere l’aglio a pezzetti piccoli e l’origano. Poi in forno ad una temperatura di 220 gradi per circa 20 min, poi a grill per 10 min. Servire tiepida e buon appetito!

venerdì 6 aprile 2012

La seconda vita degli agrumi

Pubblicato su www.nonsprecare.it/


Sbucciati limoni, arance e mandarini si pensa che la loro destinazione debba essere per forza la spazzatura, ma non è così: le scorze di un limone spremuto, ad esempio, vi risulteranno utilissime, anche grazie al succo ancora trattenuto dalla polpa rimasta, per lucidare fornelli, posate e stoviglie. Le scorze rimaste dalla preparazione di una fresca limonata vi verranno in aiuto nella lucidatura degli oggetti in rame, che ritorneranno splendenti come se fossero nuovi: un rimedio della nonna dagli esiti sorprendenti. Se volete rimettere a nuovo il fondo della vostra caffettiera poi, versatevi dell'acqua, del sale grosso e delle scorze di limone tritate. Lasciate riposare per alcune ore e risciacquate. Se sul fondo del vostro bollitore elettrico si è sedimentato del calcare, portate ad ebollizione dell'acqua in cui avrete immerso delle scorze di limone tritate; aggiungete quindi mezzo bicchiere di aceto e lasciate agire per almeno un'ora. Il calcare si dissolverà come per magia.