Benvenuto nel mio Blog!

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
(Eleanor Roosevelt)



martedì 28 giugno 2011

Charta Cantat - I rotoli miniati dell’Exultet Beneventano - BENEVENTO

dal 29.06.2011 al 29.06.2011

Pubblicato sul sito EPT Benevento

Alle ore 19.00, nella Chiesa di Santa Sofia, una manifestazione che vuole far conoscere i rotoli di Exultet, i cui primi esemplari comparvero proprio nell'area beneventana. Il termine Exultet corrisponde alla prima parola del canto liturgico che, dall'alto del pulpito, veniva intonato dal diacono nel corso della cerimonia della notte del Sabato Santo e che aveva la funzione di annunciare alla comunità dei fedeli il mistero della Resurrezione celebrando il rito dell'offerta del cero pasquale.

Lo stesso termine è passato poi ad indicare anche i rotoli, formati da più fogli di pergamena cuciti insieme, sui quali il testo dell'inno è stato più volte trascritto e illustrato tra X e XIV secolo, secondo una prassi attestata pressoché quasi esclusivamente nell'Italia meridionale.

lunedì 27 giugno 2011

Petrini-Rifkin: il nuovo patto per la natura

Pubblicato su LA REPUBBLICA
di Carlo Petrini e Jeremy Rifkin

Dalla tavola alle fonti rinnovabili. Due esperti spiegano come salvare il mondo cambiamo le nostre abitudini quotidiane. Ecco il loro dialogo

Caro Jeremy, trovo ci siano straordinarie similitudini e parallelismi tra la nuova politica energetica che tu promuovi e la nuova politica alimentare che cerchiamo di portare avanti con Slow Food. La politica alimentare, infatti, si deve basare sul concetto che l’energia primaria della vita è il cibo. Se il cibo è energia allora dobbiamo prendere atto che l’attuale sistema di produzione alimentare è fallimentare. continua ...

sabato 25 giugno 2011

SUCCESSO IN FRANCIA PER IL “NICOLA SALA SAX QUARTET”

25.06.2011
Pubblicato sul sito EPT Benevento


Il “Nicola Sala Sax Quartet” è stato ospite del 25° Festival Internazionale di Musica Universitaria, tenutosi a Belfort (Francia). Il gruppo, composto dal Maestro Paolo Rigliari, sax soprano, da Gianmarco Compare, sax alto, da Antonio Mastrogiacomo, sax tenore e Antonio Barsaghi, sax baritono ha tenuto due applauditi concerti, nel corso dei quali è stato presentato, in prima esecuzione assoluta, il brano Voile d’Icaro, composto da Gianluca Podio.

venerdì 24 giugno 2011

GASiamoci IN FESTA

Piazzetta dell’EcoVicinanza con i produttori del GAS Arcobaleno

Venerdì, 24 giugno 2011, ore 20.00, c/o cortile della libreria Masone Benevento

sabato 18 giugno 2011

25 ANNI DI SLOW FOOD - festeggia con noi

sabato 18 giugno · 18.00 - 22.00



il 18 giugno Slow Food festeggia i suoi primi 25 anni in oltre 300 piazze d'Italia. Protagonisti di questa prima edizione, saranno le Condotte che esporranno le idee ed i progetti dell’Associazione. Insieme a loro ci sarà una rappresentanza dei produttori e degli operatori locali che presenteranno i cibi buoni puliti e giusti; dalle loro voci si scoprirà come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e di piccola sca...la. Un modello di produzione alimentare che ripropone i cibi dai profumi ed il gusto di una volta, nel rispetto di una filosofia favorevole alla salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente ed al prezzo remunerativo per il produttore e giusto per il consumatore.

giovedì 9 giugno 2011

Sesto Gioco del Piacere. I risultati

Si è svolta il 19 maggio presso l’Agriturismo La Fattoria in C/da Casaldianni a Circello, la sesta edizione del Gioco del Piacere Extravergini d'Italia a confronto, un appuntamento che ha mobilitato il corpus associativo di Slow Food su tutto il territorio nazionale.



Tra le quarantasei condotte impegnate nell'evento, anche quella di Benevento. In vincitore è stato l' Olio Extravergine di Oliva Dop Val di Mazara (clicca sul link per leggere tutti i risultati http://sloweb.slowfood.it/sloweb/ita/dettaglio.lasso?cod=C2744B880cc57272AAKjhN985D31&ln=it ), ma è doveroso segnalare i prodruttori sanniti inseriti nella prestigiosa Guida 2011 degli Extravergini Slow Food:














mercoledì 8 giugno 2011

Bronzi laqualunque

(fonte Corriere della Sera)

Lo spot promozionale della Regione Calabria fa infuriare i calabresi


I Bronzi di Riace in versione “giovanottoni volgarissimi e abbronzati” che nella pubblicità della Regione Calabria fanno “pari montagna, dispari mare” mostrando le pudende come due bulli in un club nudista, hanno lasciato molti calabresi a bocca aperta.

Tutto è cominciato con un corsivo su Il quotidiano della Calabria, che consigliava al Presidente della Regione, Giuseppe Scopellitti: “la Calabria è troppo bella per essere manipolata maldestramente al fine di farne uno spot, poche immagini di questa terra straordinaria e delle sue opere valgono più di un brutto messaggio pubblicitario in cui si deturpano anche i Bronzi di Riace". Ma era solo l’inizio.

Il giorno dopo, il professor Salvatore Settis, che da anni difende l’onore della sua terra, ha fatto a pezzi la scelta dello spot. Non bastasse è intervenuto anche la Confindustria calabrese per bocca di Giuseppe Nucara: “proporre su vasta scala uno spot di pessimo gusto, già bocciato al Bit di Milano, è alquanto discutibile”. Titolo del pezzo: ‘ritirate lo spot sui Bronzi, ci danneggia”.

Appello sottoscritto anche dall’archeologo Battista Sangineto. Chiude le fila, ma solo per il momento, l’imprenditore calabrese Pippo Callipo che ieri ha dichiarato all’Ansa: “sono indignato, i Bronzi di Riace rappresentano un valore inestimabile e noi, privilegiati custodi, non abbiamo trovato di meglio che ridicolizzarli davanti a milioni di italiani”. Intanto dal sito della regione si apprende che per il momento la campagna pubblicitaria utilizza risorse per 2,5 milioni di euro.

 FAI Fondo Ambiente Italiano

domenica 5 giugno 2011

Targa Caledonio - Macchine d’epoca tra la Via Appia Antica e la Via Traiana - VARI COMUNI

Pubblicato sul sito EpT Benevento

dal 11.06.2011 al 12.06.2011


La manifestazione è finalizzata a dare risalto al patrimonio culturale di Benevento, punto di transito, in passato, tra la Via Appia e la Via Traiana, collocando le auto d'epoca in un determinato periodo storico legato alla città. Vi prenderanno parte auto provenienti da diverse regioni italiane e l’equipaggio di ognuna sarà composto da una coppia (preferibilmente un uomo ed una donna), che dovranno indossare abiti secondo la moda del periodo storico cui si riferisce l’autovettura. La Targa Caledonio sarà assegnata alla vettura più elegante ed il cui equipaggio meglio interpreterà, attraverso l’abbigliamento, la moda dell’epoca storica cui la vettura si riferisce. Saranno poi premiate le auto più rappresentative dei periodi 1920-1939, 1940-1959, 1960-1980.

Per ulteriori informazioni: http://ruotestorichebenevento.blogspot.com



Scarica "manifesto caledonio.pdf"